Prendersi cura dei capelli dopo l’estate

Istockphoto

Al ritorno dalle vacanze estive si manifesta spesso una caduta capelli di fine estate piuttosto intensa, più normale del solito, che si prolunga per qualche settimana. In alcuni soggetti questa caduta si manifesta un po’ più tardi, con l’inizio della stagione autunnale. Con l’esposizione ai raggi solari (raggi UV) il nostro cuoio capelluto è sottoposto ad uno stress ossidativo superiore rispetto ad altri periodi dell’anno. Il danno indotto dalle radiazioni solari provoca modifiche delle proprietà fisiche del capello. Ovvero una riduzione della resistenza alla tensione, e quindi maggiore caduta di capelli e facilità alla rottura. Per dare una sferzata di energia, riportare la fibra capillare al suo stato ottimale e prevenire la caduta autunnale sono d’aiuto le cure d’urto professionali che la medicina estetica suggerisce in concomitanza ai trattamenti a casa e dal parrucchiere.

Dal medico: la biostimolazione

È un trattamento iniettivo nel cuoio capelluto di sostanze biocompatibili, rivitalizzanti e riassorbibili. L’hair filler ha una formulazione esclusiva a base di acido ialuronico trattato con un procedimento che ne aumenta la durata perché, a differenza di quello usato sul viso, non richiama immediatamente acqua, ma prevede un sistema di rilascio controllato e prolungato dei principi attivi per garantire una lenta, ma progressiva idratazione. La particolarità di questo prodotto è che l’acido ialuronico è abbinato a un complesso di polipeptidi biomimetici specifici (aminoacidi creati in laboratorio che mimano quelli naturali prodotti dal nostro organismo), che in questo caso svolgono un’azione anticaduta e aiutano la ricrescita, rigenerando i follicoli danneggiati e attivandone di nuovi. Inoltre, questo cocktail contrasta l’azione ossidativa dei radicali liberi, reidrata e normalizza il cuoio capelluto. Dopo la disinfezione, il medico inietta l’hair filler su tutto il cuoio capelluto. La tecnica utilizzata viene definita a microponfi e permette di attenuare il fastidio che si avverte durante la penetrazione dell’ago. Malgrado la seduta possa risultare leggermente fastidiosa, è ben tollerata e i lievi rossore e gonfiore che appaiono al termine del trattamento vanno via via scomparendo da soli nell’arco di qualche ora.  I primi effetti migliorativi iniziano a vedersi dopo la seconda seduta. Poi, giorno dopo giorno, i capelli appaiono più brillanti, forti e con un diametro maggiore. Inoltre, se è in corso un processo di caduta, piano piano inizia a diminuire fino ad arrestarsi, lasciando spazio alla ricrescita. Il programma consigliato prevede una seduta ogni 15 giorni per un totale di 4 volte.

Dal parrucchiere: l’impacco rinvigorente

Per le loro notevoli qualità curative il trattamento dal parrucchiere Mud abbina sottilissimi granuli di minerali al fango del Mar Morto. Sono tre le formulazioni: hydrating, purifying e invigorating. Quest’ultimo è ideale per riequilibrare il cuoio capelluto danneggiato e come coadiuvante anticaduta. Questa formulazione oltre al fango del Mar Morto, già ricco di alghe e Sali minerali, contiene placenta vegetale (peptidi e aminoacidi), ortica – pianta ricca di vitamina C –, un complesso rinvigorente di oli essenziali quali menta piperita, timo cannella e idrolizzato di cheratina – cheratina liquida. Questo pool di sostanze ha una duplice funzione: da un lato svolge un effetto scrub per rimuovere le impurità e migliorare la traspirazione della cute, dall’altro rilascia preziosi elementi remineralizzanti e nutrienti per ostacolare l’invecchiamento precoce del follicolo. Con un pennello, il parrucchiere stende la composizione di fango e altre sostanze alla radice dei capelli e la lascia in posa per circa 15 minuti. Dopo un delicato massaggio l’impacco viene risciacquato con acqua tiepida e i capelli lavati con uno shampoo specifico della stessa linea, sempre a base di sostanze naturali. I miglioramenti sono subito visibili: i capelli riprendono vigore, sono più corposi, setosi e lucidi. Il trattamento previene l’invecchiamento precoce del follicolo, quindi favorisce la nascita di capelli nuovi e rinforza quelli esistenti. Da fare una volta al mese.

A casa: prodotti specifici

Per coloro che desiderano potenziare e prolungare l’effetto dell’hair filler eseguito nello studio medico, è possibile utilizzare a casa prodotti formulati per uso domestico che contengono le medesime sostanze. Le cure in genere prevedono uno shampoo per la detersione delicata, un balsamo per apportare nutrimento ai fusti e al cuoio capelluto, e una lozione per favorire la ricrescita dei capelli. L’uso regolare e, se necessario, anche quotidiano dei tre prodotti insieme, rappresenta la soluzione intensiva ed efficace per far tornare sani i capelli e il cuoio capelluto. Le formulazioni devono contenere peptidi biomimetici che aiutano a ristrutturare, rafforzare, reidratare normalizzare il terreno dei fusti e la biotina che stimola la circolazione sanguigna.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *