L’abbronzatura comincia a tavola

Suggerimenti alimentari per una pelle dorata senza scottature

Nell’esporsi al primo sole è importante mangiare cibi ricchi di antiossidanti e di altre sostanze preziose, sia per aumentare le difese della pelle e difendere la salute dei capelli e delle unghie, sia per abbronzarsi in maniera uniforme e naturale, aiutando il corpo a produrre più melanina, la naturale difesa che ti regala un colore dorato.

Abbronzate… fin dal primo giorno di sole

Ecco un desiderio che, almeno in parte, si può realizzare. Basta seguire una dieta su misura. L’abbronzatura, infatti, è provocata dalla melanina, una sostanza presente nella pelle che viene attivata dai raggi solari. Anche i cibi possono stimolarla e far sì che, già alla prima esposizione, sia pronta a “colorare” la nostra pelle. L’importante è che gli alimenti contengano carotene, vitamina E e selenio, attivatori della melanina e protettivi della pelle.

•Il carotene rafforza l’epidermide e contribuisce a mantenerla liscia e morbida. Lo trovi in carote, albicocche, spinaci, lattuga, rucola, radicchio.

•La vitamina E è una sostanza antiossidante e protegge le cellule dall’invecchiamento. È presente negli oli vegetali, come olio d’oliva, di germe di grano, di sesamo, di vinaccioli, di lino.

•Il selenio aiuta la vitamina E nella sua azione antiossidante e antinvecchiamento. È contenuto in cereali integrali, funghi, pomodori, broccoli, cipolle, lievito di birra, tonno.

Un tris di vitamine per difendersi dalle scottature

•Vitamina F: impedisce l’inaridimento della pelle e aiuta la guarigione in caso di scottature. La trovi nei frutti oleosi (noci, nocciole, mandorle ecc,) e negli oli vegetali.

•Vitamina PP: mantiene elastica la pelle e la difende dai raggi del sole. È presente in carni bianche, arachidi, lievito di birra.

•Vitamina C: aiuta a ricostruire il collagene, proteina che mantiene la pelle tonica ed elastica, favorendone la rigenerazione. È contenuta in broccoli, agrumi, kiwi, prezzemolo.

Alimenti rossi e arancio per un colore ambrato

Ogni giorno per 15 giorni, prima dell’esposizione al sole:

•la mattina bevi mezzo bicchiere di centrifugato di carote;

•a pranzo gusta un’insalata di pomodori maturi;

•a cena, termina il pasto con pesche, lamponi o albicocche.

I cibi adatti per le zone in cui la pelle è più delicata

Fronte e naso
Noci, soia, pesce azzurro (alici, sgombri, pesce spada, merluzzo e tonno), salmone, legumi, olio di semi di lino spremuto a freddo, olio di pesce. Perché fanno bene: sono una fonte di Omega 3, protettivi della pelle da possibili irritazioni.

Seno
Tè, zafferano, cardamomo, zenzero, pinoli, curcuma.

Perché fanno bene: sono ricchi di manganese, che potenzia l’attività della vitamina E e protegge dall’eritema solare.

Spalle e ginocchia
Tuorlo d’uovo, avocado, olio di germe di grano spremuto a freddo, mandorle, nocciole, germe di grano in polvere. Perché fanno bene: sono fonte di vitamina E, che fa bene alla belle e l’aiuta a ripararsi dagli eventuali danni solari.

Attenzione anche al contorno occhi e alle labbra
Ostriche, lievito di birra, germe di grano, semi di sesamo, funghi secchi, cacao amaro e latte. Perché fanno bene: sono fonte di zinco, protettivo per scottature e ferite.

La top ten dei cibi superabbronzanti

Ecco i dieci alimenti che, grazie al contenuto di betacarotene, sono i più efficaci nel “risvegliare” la melanina.

1.    Carote: 1200 mcg

2.   Spinaci e radicchio: 500-600 mcg

3.   Albicocche: 350-500 mcg

4.   Cicorie e lattughe: 220-260 mcg

5.    Meloni gialli: 200 mcg

6.    Sedano: 200 mcg

7.    Peperoni: 100-150 mcg

8.    Pomodori: 50-100 mcg

9.    Pesche: 100 mcg

10. Cocomeri e ciliegie: 20-40 mcg

Bevi tre frullati al giorno

Ti proponiamo tre frullati buoni utili per prepararti all’abbronzatura: bevine uno a colazione, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

•A colazione: 1 pesca, 2 albicocche, 1 fetta di melone, 1 carota, 1 bicchiere di latte di riso, 1 cucchiaino di germe di grano.

•Come spuntino di metà mattina: 1 yogurt naturale intero, 50 g di lamponi, 1 fettina di anguria, un cucchiaino di polline.

•Come merenda: 1 kiwi, 4 pomodorini pachino, 50 g di mirtilli, 1 cucchiaino di lievito di birra, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, 1 bicchiere d’acqua.

Prendi l’integratore adatto a te

Individua il tuo fototipo e prendi l’integratore adatto seguendo le indicazioni sulla confezione.

•Hai carnagione molto chiara, capelli rossi o biondi, occhi chiari e ti scotti sempre: usa un integratore a base di carotenoidi e Lactobacillo BB-12.

•Hai carnagione e occhi chiari, capelli biondi e ti scotti facilmente: usa un integratore con carotenoidi e selenio.

•Hai carnagione media, capelli scuri o biondo scuro, occhi marroni e ti scotti poco: prendi vitamina C e bioflavonoidi.

•Hai carnagione e capelli scuri, occhi marroni o neri e non ti scotti quasi mai: è utile l’olio di germe di grano.

Per completare la protezione della pelle

Gli alimenti e gli integratori qui indicati, se assunti regolarmente nella dieta quotidiana, ti aiutano sicuramente a ottenere ottimi risultati, ma non devi dimenticare una crema specifica di protezione solare.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Bellezza, Dieta e salute, Integratori su Riza.it

Una risposta a “L’abbronzatura comincia a tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *