Via scorie e tossine a marzo e perdi tre chili senza stress!

È a marzo che inizia il cammino che ti porterà ad avere una silhouette a prova di bikini con l’arrivo di giugno. E raggiungere questo obiettivo è semplice. Basta partire fin d’ora con un mese dedicato alla disintossicazione che ti farà perdere i primi tre chili, e cominciare con un buon programma di tonificazione per avere muscoli e cute sodi, evitando così gli spiacevoli inestetismi tipici di dimagrimenti troppi veloci, cioè la pelle flaccida e la muscolatura scarsa e poco consistente. Le parti del corpo che trarranno i maggiori benefici in questo mese sono le gambe, i glutei e l’addome. Seguici e scopri con noi come fare…

La dieta disintossicante e bruciagrassi

Mettila in pratica per soli tre giorni a settimana per tutto il mese. Il primo chilo lo perderai al termine del primo giorno.

1° giorno

Colazione: 1 bicchiere di latte magro (di riso o di soia se sei intollerante) con un cucchiaio di cacao solubile e 30 g di cereali da colazione. Il latte magro, il cacao e i cereali da colazione forniscono calcio, un minerale che libera l’adipe accumulato nelle cellule dell’organismo, rendendolo disponibile per dare energia all’organismo… in pratica svolge un’azione bruciagrassi

Spuntino: 1 frullato preparato con 1 bicchiere di succo di mela del tipo trasparente e 1 kiwi (se non puoi frullare, bevi il succo di mela e mangia il kiwi). Uno spuntino ricco di fibre che regolarizzano l’intestino e favoriscono l’eliminazione delle scorie

Pranzo: insalata di gambi di sedano, 2 noci e 50 g di ricotta; 80 g (a crudo) di risotto allo zafferano. Il sedano è uno degli ortaggi dalle maggiori proprietà diuretiche e disintossicante. Lo zafferano, per le donne, è un regolarizzatore ormonale, utile per ridurre la ritenzione dei liquidi

Merenda: 15 g di cioccolato fondente. Il cioccolato fondente apporta magnesio che calma la fame nervosa e aiuta ad assimilare meglio il calcio

Cena: 2 cucchiai di succo di melagrana diluito con acqua; 200 g di sogliola al vapore con cime di rapa brevemente lessate e saltate in padella con un filo d’olio. Per accompagnare, 50 g di pane di segale. La sogliola fornisce proteine nobili, utili per la massa magra (i muscoli) che utilizza la massa grassa come combustibile… favorendo quindi la riduzione del peso corporeo. Le cime di rapa forniscono betacarotene antiossidante e potassio, entrambi utili per drenare il sistema linfatico, contrastare la ritenzione e per facilitare lo smaltimento delle scorie dell’organismo.

Fondamentale il succo di melagrana come aperitivo: antiossidante, combatte ritenzione e cellulite.

2° giorno

Colazione: 1 tazza di tè verde, 4 cucchiaini di marmellata d’arancia amara, 4 gallette di riso. Il tè verde svolge un’azione diuretica e bruciagrassi; la marmellata di arancia amara regolarizza la produzione dei succhi gastrici e depura il fegato.

Spuntino: 1 yogurt magro dolcificato con 1 cucchiaino di miele e un pizzico di foglioline di menta in polvere. Lo yogurt magro è ricco di calcio bruciagrassi. Il miele svolge un’azione tonificante e stimolante. La menta stimola il metabolismo.

Pranzo: insalata di cicoria giovane con fettine di arancia e 50 g di petto di pollo lessato tagliato a dadini; 80 g di pasta condita con un  trito di rucola, capperi e olive miscelato a un cucchiaio raso di olio di semi di lino. La cicoria è disintossicante e diuretica, così come l’arancia, la rucola e i capperi, tutti utili anche per migliorare la microcircolazione. L’olio di semi di lino apporta acidi grassi essenziali che rigenerano i tessuti e contrastano trigliceridi, colesterolo e adipe.

Merenda: un frullato preparato con un bicchiere di spremuta di pompelmo rosa e una pera morbida. Il pompelmo rosa contiene l’enzima licopene e vitamina C in buone quantità, entrambi antiossidanti e acceleratori del processo di disintossicazione e della diuresi. La pera nutre e toglie la voglia di dolce.

Cena: mezzo bicchiere di succo di mirtillo (senza zucchero aggiunto) diluito con acqua; 200 g di tonno al cartoccio con insalata di soncino e una patata cotta al forno con la buccia. Il tonno è ricco di acidi grassi essenziali e di proteine nobili: una coppia nutriente, saziante e antiadipe. Fondamentale il succo di mirtillo come aperitivo: antiossidante, migliora la microcircolazione, quindi l’ossigenazione dei tessuti e la riduzione della ritenzione.

3° giorno

Colazione: 1 tazza di tè rosso rooibos (si trova anche al supermercato), 2 fette di pane tostato con 2 cucchiaini di crema di nocciole

Spuntino: 3 noci. Contengono acidi grassi essenziali, magnesio, calcio, rame, zinco e selenio: ecco una vera scorta di antiossidanti utili per disintossicare

Pranzo: insalata di germogli di spinaci con scaglie di grana; minestra di verdure e riso (un piatto). I germogli di spinaci ti regalano tutte le sostanze che attivano il sistema linfatico e il metabolismo: potassio, calcio, acido folico, betacarotene, vitamina C: se li mangi crudi potrai assumerne in quantità tali da vedere i risultati già poche ore dopo il pasto, poiché aumenterà la diuresi e il senso di leggerezza.

Merenda: macedonia di frutta di stagione con 2 cucchiaini di sciroppo d’acero. Ecco una golosità disintossicante e rimineralizzante, che aiuta ad avere tessuti tonici e cute splendente.

Cena: spiedino di seppie e carote al vapore, con 60 g di riso basmati lessato e condito con olio di semi di zucca. Ancora una scorta di acidi grassi essenziali e di proteine nobili, a tutto vantaggio della massa muscolare che, rinforzata e tonificata, prende il posto dell’adipe.

Integratori

Hai bisogno di una coppia super! Una compressa al giorno di calcio e una di magnesio: i due minerali si potenziano nella loro azione antifame e salvalinea. Prendi il calcio mangiando, a pranzo, e il magnesio a merenda, quando iniziano in genere gli attacchi di fame nervosa, che placa in breve tempo.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta e Salute, Cibo e Integratori su Riza.it

5 risposte a “Via scorie e tossine a marzo e perdi tre chili senza stress!

  1. due domande:
    1) alimenti alternativi ce ne sono?
    2) va seguita per 3 giorni consecutivi di ognuna delle 5 settimane del mese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *