Tre mosse per una pelle senza tempo

pelle
Ecco un semplice piano di rigenerazione cellulare a base di prodotti naturali che ti aiuta a mantenere la pelle in salute e a contrastare i segni del tempo 

 

Se lo scorrere del tempo si disegna sul corpo già a partire dall’adolescenza, è avvicinandosi ai 40 anni che la pelle, in particolare quella del viso, comincia gradualmente a diventare meno elastica e compatta. Responsabile di questo cambiamento è il rinnovamento cellulare che, con l’avanzare dell’età, rallenta, accentuando notevolmente le classiche rughe d’espressione e conferendo al volto un aspetto “stanco”. Inoltre, a partire dai 40 anni, le cellule responsabili della pigmentazione riducono la loro attività e quindi l’epidermide appare più spenta e meno luminosa. A causa dell’avvicinarsi della menopausa e delle sue tempeste ormonali, degli effetti dei raggi UV, degli squilibri alimentari e del fumo, i segni del tempo si disegnano sulla pelle del viso. Per mantenere la propria pelle giovane diventa quindi necessario stimolare la rigenerazione cellulare. Ecco come farlo con l’aiuto della natura.

 

L’automassaggio con olio di enotera

È fondamentale per contrastare la formazione di rughe, attenuarle e favorire il rassodamento della pelle. Gli oli naturali, spalmati sul viso ogni mattina prima della crema da giorno, sostengono la vitalità e l’elasticità della pelle. Per le pelli mature quello più adatto ed efficace è l’olio di enotera, ricco di proprietà cicatrizzanti, vitaminizzanti e idratanti. Si trova in commercio in perle monodose.

 

La maschera alle tre argille

È ideale per illuminare la pelle del viso e rivitalizzare il circolo cutaneo. La preparazione è semplice: versare in una ciotola un cucchiaino d’argilla rossa (ricca di ferro, potassio e magnesio) che stimola la microcircolazione, un cucchiaino d’argilla verde (ricca di calcio, rame e zinco) che facilita l’eliminazione delle tossine, un cucchiaino d’argilla bianca (ricca di silicio e alluminio) che favorisce il rinnovamento della cute, e aggiungere acqua di melissa, che tonifica e rassoda, in misura sufficiente per rendere l’impasto cremoso. Applicare la maschera sul viso, lasciare in posa per 15-20 minuti e poi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

 

La crema da notte

È perfetta per la pelle che con l’avanzare dell’età tende a “cadere”. Sciogli a bagnomaria 50 g di burro di karité (idratante ed elasticizzante), aggiungere 7 gocce di olio essenziale di petit grain (tonificante), miscelare bene, travasare in una boccetta dal vetro scuro e fare raffreddare. Si consiglia di spalmarne sul viso una piccola quantità la sera prima di andare a dormire.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni BellezzaBenessereErbe e Fitoterapia e Oli Essenziali su Riza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *