Thai Yoga Body Work: il benessere che arriva da lontano

IMG_2434A tutti coloro che desiderano fare del benessere la loro professione futura, l’associazione Prosperae , l’ente di formazione di massaggiatori professionisti di Milano, offre percorsi di studio, che danno la possibilità e la capacità per cimentarsi con quella che, più che una professione,può e deve essere una passione. Ho deciso di seguire questo corso virtuale con voi, di entrare nel mondo dei massaggi, per capire come deve essere effettuato un massaggio, le varie tecniche, l’approccio con il cliente, insomma tutto quello che occorre sapere per essere consapevoli nella scelta di un trattamento a doc. Oggi insieme a Roberto Caprile, docente di tecniche di massaggio olistiche presso Prosperae, parliamo del massaggio Thai Yoga Body.

Vediamo cosa ci ha raccontato.

Le origini di questa tecnica sono molto antiche e quindi non chiarissime, così come quelle del popolo che l’ha messa in pratica.

La Thailandia si trova in un punto strategico, un crocevia nel cuore dell’Asia che ha visto passare molte ondate diverse di migranti. In particolare è sempre rimasta un intermediario tra Cina e India. Si trattava principalmente di scambi economici, tutte le merci che questi due paesi si scambiavano dovevano per forza di cosa passare dalla Thailandia. L’incontro di questi due popoli ha lasciato delle tracce ancora oggi visibili, in particolare a livello culturale: la religione buddhista, il cibo, lo stile artistico dei templi e via discorrendo. I thailandesi, comunque, non si limitarono a copiare i loro vicini, ma crearono qualcosa di nuovo e singolare una via di mezzo, che prendesse spunto da entrambe le culture ma che avesse un carattere proprio.

IMG_2436
Il massaggio tradizionale Thailandese nasce proprio con questo spirito. Si fonda sulla medicina tradizionale Thailandese, che altro non è se non la miscela di medicina Ayurvedica e medicina tradizionale Cinese. Si ritiene che il padre della medicina Thai sia Jivaka Kumar Bhaccha, conosciuto come Shivago Komparaj. Era noto per essere amico e fisiatra del Buddha stesso, circa 2500 anni or sono. Nessun testo fu però scritto a quell’epoca sulle sue pratiche e così la conoscenza passò da maestro ad allievo nel corso delle generazioni. Successivamente troviamo rari testi di medicina, scritti su foglie di palma, nei quali si fa spesso riferimento alle tecniche di massaggio Thai. Purtroppo la maggior parte di questi testi fu bruciata durante l’incendio alla città di Ayutthia e fu solo nel 1832 che i pochi testi superstiti furono incisi nella pietra e sono giunti fino a noi sulle epigrafi del tempio di Wat Pho a Bangkok.

 

Preparazione


Come molte tecniche orientali anche il massaggio Thai è avvolto da un velo di misticismo e sono molte le preghiere e i canti che sono associati a questa tecnica. Si pratica su di un apposito materassino posizionato a terra che come caratteristica deve avere la non flessibilità. Dev’essere abbastanza comodo per che vi si sdraia ma non soffice da poter deformare la normale e corretta conformazione fisica. Ci si può avvalere di alcuni cuscini o supporti non soffici per sostenere la testa o gli arti se dovessero esserci complicazioni e dolori.IMG_2437

Essendo una tecnica orientale che è nata nei monasteri si pratica vestiti. Abiti comodi in cotone o fibre naturali sono l’ideale. Sia il praticante che il ricevente avranno le medesime esigenze di movimento, quindi da evitare sono tutti quei vestiti che impediscono il normale fluire del corpo come jeans, cinture, magliette attillate anelli, bracciali e collane. Stesso discorso vale per le pietre dure, avendo esse una forte valenza energetica, se non stiamo utilizzando coscientemente una di queste pietre, è bene spogliarcene prima di iniziare un massaggio Thai.

L’ambiente in cui scegliamo di praticare questa tecnica è fondamentale. Deve trattarsi di una stanza con colori ed aromi che inducano rilassamento e tranquillità. Possiamo scegliere di avere un sottofondo musicale, ma non è obbligatorio.

 

 

Il Massaggio

Si tratta di un insieme di pressioni, torsioni e trazioni volte a promuovere la flessibilità, rilassare la muscolatura e riequilibrare l’energia corporea, e come risultato otteniamo una eccellente calma mentale e fisica. Sia il praticante che il ricevente sono in costante movimento, in una fluida coreografia che dona serenità.

IMG_2435Nascendo dall’incontro di due culture e medicine basate sull’energia, anche il massaggio Thailandese presenta un reticolato di canali posizionati in uno strato sottocutaneo o interno al corpo, nei quali fluisce ciò che i cinesi chiamano Qi e gli indiani Prana. Questi canali vengono detti Sen e funzionano come conduttori, quasi come un sistema d’irrigazione.

Il nostro sistema corpo-mente-emozioni funziona bene solo se l’energia fluisce correttamente all’interno dei Sen.

 

L’obiettivo del Thai Yoga Bodywork è proprio quello di far raggiungere e mantenere il corretto fluire dell’energia nel corpo, così da essere privi di blocchi e dolori, permettendo alla mente di essere libera da tormenti.

 

trevaini50

Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *