L’olio essenziale di Mandarino

Istockphoto

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli oli essenziali e delle loro proprietà. Queste essenze aromatiche offrono infatti molteplici doni sia per il corpo che per le emozioni.  Questo mese conosciamo l’olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata) che appartiene come tutti gli agrumi alla famiglia delle Rutaceae. Ne parliamo insieme ad Alessia Daturi, naturopata e aromaterapeuta, presso la Scuola italiana di medicina olistica di Milano.

È il più delicato nella famiglia degli agrumi e per questo è conosciuto come l’olio essenziale dei bambini, ma è un ottimo supporto anche per gli adulti. Adatto anche alle donne in gravidanza e in allattamento, la sua unica controindicazione è di essere leggermente fotosensibilizzante, per cui è meglio non usarlo quando ci esponiamo direttamente alla luce solare. È importante che sia puro al 100% e ottenuto per spremitura a freddo e che dopo l’apertura nei mesi più caldi sia conservato in frigo.

Il Mandarino è particolarmente adatto nelle disarmonie del sistema nervoso e in particolare nel nervosismo, nell’ agitazione e nell’insonnia di grandi e piccini.  Lo si utilizza in diffusione dove si dorme, nei bagni serali in abbinamento all’olio essenziale di Ylang Ylang o Arancio dolce o se ne mette qualche goccia su un batuffolo che si mette vicino al cuscino.   Per i bambini molto piccoli si possono fare massaggi sulle gambe e sulle braccia oppure sulle piante dei piedi, diluendo all’1% in olio di mandorle (per intenderci 1 goccia di olio essenziale e 5 ml di olio vegetale).  In caso di incubi notturni può essere abbinato all’olio essenziale di Neroli in diffusione come prevenzione o con inalazione secca dopo un brutto sogno. L’inalazione secca si pratica mettendo una goccia di olio essenziale sul palmo della mano e dopo aver sfregato leggermente con l’altra mano si mettono entrambe le mani a coppa sul naso per inspirare un paio di minuti profondamente. A livello digestivo è utile per gastralgia e aerofagia (abbinato al Limone), lo si massaggia diluito in olio vegetale sull’addome.  È un regolatore intestinale per i bambini che soffrono di alvo alterno o stipsi, diluito e massaggiato insieme all’olio di Camomilla romana sul pancino.  Ottimo anche in caso di nausea gravidica, assunto con inalazione secca o massaggiato sui polsi. A livello emozionale il Mandarino parla di accoglienza della diversità, di accettazione di parti di noi che non ci piacciono ed è il simbolo del bambino interiore. Aiuta molto usato in diffusione negli ambienti in cui si studia, si gioca o si svolge una riunione di lavoro creando armonia e collaborazione. È molto utile anche per i bambini che soffrono di gelosia per il nuovo fratellino, in questo caso si usa in diffusione e diluito al 1% sotto la pianta dei piedini.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *