Cibi neri per la salute

Istockphoto

Chi lo avrebbe mai detto che gli alimenti scuri hanno una marcia in più. Questi cibi sono infatti ricchi di polifenoli, in particolare delle antocianine, la cui sintesi è stimolata dalla combinazione tra calore e luce. La grande famiglia degli antiossidanti flavonoidi contiene appunto le antocianine, in grado di proteggere la pelle, rinforzare i capillari, aiutare ogni giorno a combattere i radicali liberi rinforzando l’organismo. I flavonoidi e le antocianine stimolano la risposta del sistema immunitario con gli agenti patogeni (responsabili della comparsa delle malattie nell’organismo) e riducono le principali manifestazioni di infiammazione, favorendo il drenaggio di liquidi, limitando i gonfiori e gli accumuli di acqua nei tessuti e agevolando lo smaltimento delle tossine. È lo stress ossidativo che, a lungo andare, causa uno stato di infiammazione cronica nelle cellule e nei tessuti, ed è ormai nota la relazione tra infiammazione cronica e probabilità di sviluppare malattie importanti come i tumori. Le antocianine, quindi dall’azione antiossidante e anti-aging, sono valide alleate come prevenzione di molte malattie degenerative. Le antocianine hanno anche un’importante funzione cardiovascolare, infatti favoriscono una migliore salute del cuore.

I very black food sono così naturalmente. Ma vediamoli nello specifico.

Pomodoro nero: è proprio la loro buccia nera a esserne ricca, mentre nella polpa sono presenti importanti quantità di carotenoidi, in particolare licopene, un pigmento rosso dalle notevoli proprietà antiossidanti che si attiva quando i pomodori vengono sottoposti a veloce cottura. Il pomodoro nero, dunque, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue ed è bene gustarlo in minestre e zuppe oppure in succhi e salse leggermente scottate.

Mais: questo cereale nella sua versione nera, è ricchissimo di proteine e contiene ben il 30% in meno di carboidrati rispetto al mais giallo. È infatti particolarmente indicato per chi soffre di diabete o segue una dieta ipocalorica. Originario del Perù, ha un’eccellente azione antiossidante grazie al suo colore ed è inoltre un’ottima fonte di fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino e che contrastano l’accumulo di gas intestinali.

Cavolo: è particolarmente ricco di betacarotene, vitamina E, calcio, potassio, manganese zinco e zolfo, per un vero e proprio pieno di minerali. Grazie alla vitamina K, in esso contenuta, ottimizza la coagulazione del sangue, utile per mantenere in forma le ossa.

Legumi: tutti ricchi in antociani, contrastano l’invecchiamento di cuore e arterie. Nel dettaglio, le lenticchie nere, offrono selenio, zinco, manganese, calcio e acido linoleico, che fa parte della famiglia degli acidi grassi omega-6. Assicurano, poi, ferro e vitamine del gruppo B, indicate soprattutto per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Aglio: più delicato, con un sapore meno persistente e una consistenza più tenera, lo si ottiene lasciando fermentare e poi ossidare, ad alte temperature, l’aglio bianco. Gli spicchi sono più digeribili della qualità bianca e contengono maggiori quantità di antiossidanti e in particolare di flavonoidi che, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici, favoriscono il miglioramento del microcircolo. Lo caratterizza, inoltre, la lecitina; tra le sue azioni benefiche riconosciute ricordiamo che è antibatterico, antifungino e combatte i parassiti intestinali.

Carote: rispetto alla varietà arancione, ovviamente contiene molte antocianine, aiutando così a tonificare i vasi sanguigni periferici, a contrastare la fragilità capillare e a prevenire la formazione dei radicali liberi. Ha infine importanti quantità di vitamina A e provitamina A, ed è ricca di selenio per la funzionalità di neuroni e per il benessere del corpo in generale. La carota nera ha poi proprietà detossinanti e depurative, mentre le fibre e gli enzimi di cui è ricca stimolano la funzionalità intestinale, favorendo l’eliminazione delle tossine.

Riso: questo riso, noto anche come “riso Venere”, ha una buona presenza di lisina, una buona quantità di ferro, di omega-6 e di fibre più del Basmati o di quello bianco. È indicato anche per coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, perché è più digeribile. Inoltre il riso nero contiene il triptofano, precursore della serotonina, ormone che calma il senso di fame.

Patata: originaria del Perù e del Cile ha un gusto molto particolare che ricorda quello delle castagne. Rispetto alla sua declinazione in bianco la patata nera è un vero e proprio integratore naturale, ricca di nutrienti come fibre, vitamine e minerali. Assicura, grazie al suo colore, sempre un elevato numero di antiossidanti e favorisce la vitalità della flora batterica.

Ciliegie: il bellissimo colore rosso scuro delle amarene o il nero del durone è sinonimo di ricchezza in antocianine; inoltre fornisce una buona quantità di acido salicilico naturale. In quanto a capacità analgesica- antinfiammatoria le visciole, ciliegie dal sapore acido-amaro, sono molto potenti. Sono particolarmente utili a combattere dolori articolari e infiammazioni dovute ad artrosi.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *