Più energia con l’erba Mate

Istockphoto

L’erba Mate (Yerba Mate, Cimarròn, Chimarrao, Tè del Paraguay, Green Mate o semplicemente Matè) è un infuso dal sapore astringente e dal profumo aromatico, che si ricava dalle foglie essiccate e spezzettate dell’Ilex paraguariensis, una pianta di origine sudamericana, utilizzata nella medicina tradizionale dell’Argentina, del Brasile, del Paraguay e dell’Uruguay. Il Matè si ottiene attraverso un metodo di torrefazione, che prevede di recidere le estremità dei ramoscelli della pianta e sottoporle a un processo di riscaldamento fondamentale per inattivare gli enzimi che farebbero perdere alle foglie il loro colore verde e per favorire lo sviluppo delle sostanze responsabili del caratteristico aroma dell’infuso.

Ricco di sostanze stimolanti e vitamine

L’effetto energizzante dell’Erba Mate è attribuito alla presenza di una particolare sostanza chiamata “mateina”, chimicamente molto simile alla caffeina, ma senza i suoi effetti eccitanti indesiderati (insonnia, irrequietezza e ansia, tremori e persino tachicardia e aumento della pressione sanguigna). In realtà questa molecola è presente in quantità molto ridotte nel fitoestratto della pianta (0,4-2,4%), le cui proprietà tonificanti e anti-fatica dipendono piuttosto da una sinergia di composti in grado di agire sul sistema nervoso centrale: tebromina, acidi organici derivati dell’acido caffeico (acido clorogenico, acido neoclorogenico e acido criptoclorogenico), flavonoidi (come rutina, isoquercitina e glicosidi kampferolici), saponine triterpeniche e olio volatile. Il Matè apporta anche vitamina C, che tuttavia risulta notevolmente ridotta per effetto della torrefazione e dell’essiccazione. Fornisce, poi, vitamine B1 e B2, minerali (potassio, zinco, manganese, magnesio, calcio e ferro) e proteine, tutte sostanze utili per supportare il buon funzionamento dell’organismo, aiutandolo a ricavare e utilizzare in maniera più efficiente l’energia ricavata dal cibo.

Proprietà preventive e curative.

Alla bevanda sono associate numerose proprietà preventive e curative: digestiva, diuretica, termogenica e dimagrante, antiossidante e antidolorifica. I benefici del Matè riguardano principalmente il sistema nervoso centrale. Grazie al contenuto di caffeina e teobromina, il mate ha infatti azione tonica e stimolante, utili in caso di eccessiva stanchezza, affaticamento, astenia.  Il consumo di Matè può aiutare a migliorare le prestazioni fisiche e mentali, favorendo la memoria e la concentrazione nello studio e nel lavoro senza comportare agitazione o disturbi del sonno. Il Matè è utilizzato anche per favorire i processi digestivi, alleviare il mal di testa, prevenire i danni causati da radicali liberi e ridurre i livelli di colesterolo. Inoltre, grazie alla sua azione termogenica e alla capacità di questa pianta di ridurre il senso di fame, si è diffuso l’uso del Matè per dimagrire e velocizzare la perdita di peso nelle diete ipocaloriche.

Alleato della dieta

L’erba Mate è comunemente considerata un’alleata del dimagrimento. Più che un bruciagrassi, in realtà, l’infuso agisce preventivamente sull’accumulo di nuovo grasso, stimolando il metabolismo e attenuando il senso di fame. Inoltre, è una bevanda naturalmente povera di carboidrati (3,5 per 100 ml), priva di grassi e zuccheri, con poche calorie (circa 28 kcal per 100ml) e capace di favorire il drenaggio dei liquidi corporei e contrastare i gonfiori dovuti alla ritenzione idrica.

Modalità d’uso

Il Matè si consuma di norma in tisana, utilizzando circa tre grammi di foglie di Matè essiccate ogni tazza di acqua. L’infuso può essere consumato in alternativa al caffè e al tè e se ne possono bere fino a tre tazze al giorno. L’infuso non andrebbe bevuto a una temperatura superiore a 60-65° C: anche perché secondo gli studi dell’International Agency for Cancer Research (Iarc), l’abitudine di bere bevande troppo calde potrebbe anche arrivare ad aumentare il rischio di tumore orale, alla laringe e all’esofago. L’infuso può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata, anche come alternativa all’espresso o al tè. Infatti, in virtù dell’assenza degli effetti collaterali tipicamente associati a teina e caffeina, può essere utilizzato anche da chi manifesta un’eccessiva sensibilità a queste sostanze

Controindicazioni

È controindicata in caso di allergia a uno più dei suoi componenti ed è sconsigliata in gravidanza e allattamento. Occorre inoltre fare attenzione in caso di malattie cardiovascolari e, in ogni caso, è bene non superare le dosi consigliate.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *