È l’ora dei frullati

Istockphoto

D’estate la voglia di mettersi ai fornelli cala drasticamente, soprattutto nelle ore centrali del giorno, quando il caldo ci ruba gran parte delle energie. Questo porta spesso a soluzioni sbrigative, il più delle volte non proprio complete dal punto di vista nutrizionale e magari anche a rimedi esageratamente zuccherini che alimentano la fame. Ogni tanto, quindi, puoi sostituire il tuo solito pasto con un frullato che, se preparato nel modo giusto, è in grado di regalare l’energia e la sazietà di cui hai bisogno. Occorre bilanciare bene la dose di frutta (che non deve superare i 450-500g giornalieri) con quella di verdura fresca (che fornisce acqua e fibra) aggiungendo grassi buoni per garantire l’appagamento della fame. Erbe e spezie completano il gusto mentre i cereali in fiocchi o i semi danno una nota di croccantezza.

Per la glicemia sono meglio dei centrifugati

I frullati vincono senza dubbio sui centrifugati in termini di gusto, appagamento e ricchezza nutrizionale. Sono molto più sostanziosi perché permettono il consumo di fibre sazianti che migliorano le funzioni dell’intestino, ed evitano l’impennata glicemica dovuta agli zuccheri naturalmente presenti nella frutta. Rischio invece presente quando si consumano i centrifugati, che sono meno corposi a causa dell’eliminazione della fibra e che vanno per questo considerati più dei drink detox che dei minipasti.

Benefici

Hanno un sapore delizioso. I frullati sono veramente buonissimi. Preparati con alcuni dei vostri cibi preferiti come frutta fresca, verdura, frutta a guscio e cereali, sono una schiumosa delizia.

Sono idratanti. Il vostro corpo è composto al 70% circa di acqua e quando è disidratato possono sopraggiungere fatica, mal di testa, mancanza di concentrazione, fame mal interpretata e altro ancora. I frullati sono idratanti e ricchi di elementi nutritivi (compresi gli elettroliti come il potassio), che nutrono il vostro corpo con cibo e acqua tutto insieme.

Aiutano a mangiare più vegetali. Aggiungendo frullati vegani alla vostra dieta consumerete più frutta e verdura al giorno, cibi sani che danno energia e carica al vostro corpo, combattono i radicali liberi, aiutano il vostro sistema immunitario, regolano la digestione e molto altro ancora. Riempirsi di verdure vuol dire che avrete meno possibilità di mangiare alimenti che non vi fanno bene. Consumate frullati e il vostro desiderio per zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi fritti volerà via dalla finestra. La strada verso il benessere ottimale è pavimentata con un’abbondanza di frutta e verdura.

Sono ricchi di fitochimici. I frullati vegani sono creati usando ingredienti vegetali. I fitochimici sono composti bioattivi che si trovano solo nei vegetali e sono ciò che conferisce a certe piante il loro pigmento (colore) unico, il sapore e la resistenza alle malattie. I benefici per la salute nel consumare gli oltre duecento diversi fitochimici sono ancora in fase di scoperta e ricerca. Gli esperti stanno notando che i benefici dell’avere un’alimentazione vegetale vanno dall’aiutare il vostro sistema immunitario a combattere i radicali liberi a una probabile prevenzione rispetto a cancro, malattie cardiache e polmonari, diabete di tipo due e altre patologie.

Sono ricchi di fibre. La dose raccomandata di fibre al giorno è di 25-30 g. Per capirci, 150 g di more contengono 8 g abbondanti di fibre. Trenta grammi di semi di chia ne contengono 11. Aggiungete qualche altro alimento sano e sarete sulla buona strada per aumentare la vostra assunzione giornaliera di fibre grazie ai frullati vegani.

Forniscono una pausa al sistema digestivo. L’obiettivo complessivo della digestione è scomporre i cibi in modo che possano essere assorbiti dalle cellule del corpo e usati quando necessario. I frullati sono un modo facile per dare al vostro corpo un aiuto digestivo.

Come preparare un buon frullato

1)Usa la frutta che ti piace, fresca, di stagione e biologica. Indispensabili i frutti rossi. Se vuoi una consistenza più densa sceglie mele, pere e banane. Inoltre, per avere un ottimo frullato perdi-peso inserisce sempre anche le verdure

2)Prevedi sempre dei semi oleosi o della frutta secca che completano il corredo di numerosi nutrienti, tra cui proteine, acidi grassi polinsaturi e fibre, che sostengono la dieta e proteggono cuore e cervello.

3)Per rendere un frullato saziante quanto un pasto, ricorda l’aggiunta di carboidrati complessi a lento rilascio e di proteine in polvere.

4)Una volta individuati gli ingredienti base, aggiungi la parte liquida. L’acqua va bene, ma in alternativa puoi arricchire il frullato con latte parzialmente scremato oppure bevande vegetali come quella di avena, mandorle o soia.

 

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *