Routine post feste

Istockphoto

Il malessere da rientro non è una prerogativa della fine dell’estate, ma può colpire allo stesso modo quando si deve tornare alla routine dopo le feste di Natale. Sia nel caso tu abbia fatto un viaggio o che ti sia semplicemente goduto il riposo in compagnia della tua famiglia, riprendere le abitudini quotidiane non è facile. Soprattutto perché gennaio è un mese colmo di aspettative, buoni propositi e nuovi inizi.  Per non parlare poi delle temperature che si sono abbassate, lo “stress” della corsa ai regali e l’impegno nell’organizzare pranzi e cene per amici e parenti. È giunto il momento di pensare un po’ a noi e prenderci cura tanto della nostra bellezza quanto della salute. Come trasformare allora questo periodo da una fonte d’ansia in uno stimolo di entusiasmo e viverlo con più serenità? Ecco qualche suggerimento per il nostro benessere.

Dopo i peccati di gola

Partiamo dall’alimentazione: dopo le feste meglio innanzitutto rinunciare a tutti i cibi eccessivamente calorici o grassi, optando per frutta e verdura fresca, che permetteranno all’organismo di smaltire le tossine accumulate, con conseguenti benefici anche per il benessere della pelle. Alimenti come legumi e cereali, ad esempio, sono ricchi di fibre che aiutano ad espellere gli elementi di scarto che appesantiscono l’intestino, la cui salute è strettamente correlata a quella della pelle. Per alleviare il gonfiore addominale, dopo i pasti, preparate una tisana calda lasciando per 15 minuti in infusione in mezzo litro di acqua bollente 2 cucchiaini di sommità fiorite di centaurea, 1 di maggiorana, 2 di menta e 1 di finocchio (dosi per 1 giorno). Per calmare l’appetito, invece, provate a iniziare il pasto con una zuppa ipocalorica. Preparatela con brodo di pollo sgrassato, broccoli, patate e cavolfiori. Oppure, per ridurre la fame, iniziate il pasto bevendo acqua e mangiando verdura e frutta.

Esercizio fisico

Dopo il lavoro fate una passeggiata di mezz’oretta a passo sostenuto ogni giorno. Se siete un po’ pigre si può pensare ad un abbonamento, almeno trimestrale, in palestra: che sia un corso di aerobica, o di zumba, o una serie di esercizi nella sala attrezzi, poco importa; l’importante, invece, è fare fatica e sudare per eliminare le tossine e, contemporaneamente, perdere quei chiletti che si sono accumulati in quindici giorni di “abbuffate”.

Gambe più leggere

Se i vostri impegni vi impongono di stare a lungo in piedi, a fine giornata potreste sentire le gambe gonfie e doloranti. È dunque necessario stimolare la circolazione. Potete provare la vite rossa in gocce o in capsule, da prendere due o tre volte al giorno: ricca di flavonoidi, elimina la sensazione di pesantezza. In più si può beneficiare delle sue proprietà antiossidanti: ossigena e ringiovanisce i tessuti. Ecco poi un esercizio semplicissimo da eseguire: stese sulla schiena, a circa mezzo metro dal muro, alzate braccia e gambe ad angolo retto e ruotate piedi e caviglie, pi scuotete gambe e braccia per 5 minuti. Mettete poi un cuscino sotto i glutei, appoggiate le braccia a terra e le gambe al muro, mantenendo a lungo la posizione.

Volto a prova di freddo e stanchezza

Preparate una crema per il viso protettiva contro il freddo e vento: amalgamate a bagnomaria 30g di burro di karité con 2 cucchiai di olio di mandorle. Fuori dal fuoco aggiungete 4 gocce di olio di rosa mosqueta e conservate in un vasetto. E se dopo aver fatto le ore piccole notate la comparsa di occhiaie e segni di stanchezza, oltre che recuperare le ore di sonno perdute, realizzate un impacco mescolando 1 cucchiaino di miele, 1 di yogurt naturale e 1 di olio di mandorle dolci e applicate.

Viso splendente

Un rimedio utile ogni volta che vedrete il volto spento. Preparate una machera nutriente mescolando la polpa di mezzo avocado e mezza banana, poco succo di limone. Stendete la maschera sul viso e sul collo ben puliti e lasciate in posa per 15 minuti. Questo trattamento, se fatto regolarmente, attenua le macchie scure della pelle.

Labbra arrossate

Preparate un balsamo mescolando a bagnomaria 1 cucchiaino di burro di cacao e 1 cucchiaino di burro di karité. Versate il composto caldo in un vasetto, aggiungete una goccia di vitamina E (reperibile in farmacia) e profumate con una goccia di olio essenziale di rosa o arancia.

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *