Toniche grazie alle due ruote

Istockphoto

Il clima splendido ci invita a fare attività all’aria aperta, e nulla è paragonabile alla pura felicità di intraprendere un rilassante giro in bicicletta, dove allo stesso tempo ci concediamo la forma fisica e ci sentiamo già un po’ in vacanza. Inoltre, come sottolineato dai prestigiosi Italian Green Road Awards, che premiano i percorsi ciclistici più eccezionali, ” quella della bici è l’unica catena che ci rende liberi “. Questo è il periodo ideale anche per pianificare in anticipo una vacanza estiva indimenticabile, comprendendo che un’esperienza così straordinaria richiede un’attenta riflessione e preparazione.

Pianificare il tour

Per le persone che hanno già esperienza con la palestra e con il mantenimento della forma fisica, un periodo di circa sei settimane dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, per coloro che sono nuovi al fitness e sono all’inizio, è consigliabile riservare un periodo di due mesi per la preparazione. Il tempo necessario per la preparazione varierà anche a seconda del tipo specifico di percorso o terreno che si incontrerà durante il viaggio. Se il percorso è costituito principalmente, da piste ciclabili pianeggianti, il tempo di preparazione potrebbe essere inferiore rispetto a terreni accidentati e impegnativi. Inoltre, un programma di allenamento consigliato comprende tre sessioni settimanali, comprendenti un’escursione più lunga durante il fine settimana e due uscite da 45 minuti nei giorni feriali.

L’uscita lunga

Scegliete un percorso mosso, in campagna, e create la vostra seduta di training. Si comincia con un’ora in sella, aumentando progressivamente a 2, 3 ore. Il ritmo di pedalata è blando ma continuo e ha lo scopo di costruire la vostra base aerobica. In questo modo allenate la resistenza, perché il sistema cardiorespiratorio migliora le sue prestazioni, e rinforzate i muscoli dalla vita in giù, non solo le gambe e i glutei ma anche la muscolatura del core, che stabilizza il corpo quando siete in sella.

Le due uscite più brevi

Dopo circa 20 minuti a ritmo blando, che fungono da riscaldamento, eseguite una serie di scatti della durata di 20 secondi. Il lavoro sviluppa la forza muscolare, aiuta ad affaticarsi con minore facilità e dopo una permanenza più lunga in sella, inoltre abitua a controllare e a gestire meglio la bicicletta. La seconda uscita di pedalata blanda, da 45-60 minuti è strutturata come un interval training, cioè con un lavoro in cui si susseguono momenti ad alto e momenti a basso impatto. Dopo circa 20 minuti di riscaldamento a base di pedalata blanda, eseguite una serie di round, in cui 4 fasi da 30 secondi a ritmo sostenuto si alternano con 4 fasi di pari durata a ritmo lento.

La scelta della bici

La scelta perfetta per un’avventura cicloturistica, sia in versione tradizionale che elettrica, è la bici gravel, altamente adattabile. Questa bicicletta eccezionale passa senza sforzo dall’asfalto liscio agli impegnativi terreni fuoristrada. Una volta selezionata la bicicletta adatta alle vostre specifiche esigenze e al tipo di itinerario che intendete intraprendere, è fondamentale non trascurare nessun dettaglio, per quanto apparentemente insignificante possa essere. Inoltre, quando si tratta di preparare le valigie per il viaggio, è saggio ridurre al minimo i bagagli allo stretto necessario, assicurandosi di non caricarsi di peso inutile sulla bicicletta. Lo zaino se da un lato può essere adatto per viaggi più brevi, dall’altro può portare ad assumere una postura scorretta in sella, provocando disagi. Allo stesso modo, non è consigliabile fare affidamento su un cestino anteriore, poiché potrebbe staccarsi e potenzialmente causare danni se cade sulla ruota che gira. È invece molto più vantaggioso utilizzare due borse posteriori, che offrono la massima comodità e non compromettono l’integrità strutturale della bicicletta.

L’abbigliamento comodo e femminile

I pantaloni con fondello imbottito sono un capo essenziale studiato appositamente per le donne per garantire un’esperienza confortevole durante un periodo prolungato in sella, prevenendo il disagio causato dalla pressione e dallo sfregamento costante. La scelta con o senza bretelle è una questione di preferenze personali. Coloro che optano per il sostegno apprezzano la stabilità aggiuntiva fornita da questi pantaloni, anche durante il movimento. Inoltre, è fondamentale considerare l’importanza delle calze tecniche che offrono il massimo comfort ai tuoi piedi. Quando si parla di ciclismo è altamente consigliato munirsi di abbigliamento tecnico studiato appositamente per questa attività. Che tu stia partendo per un breve giro di allenamento o intraprendendo una lunga avventura in bicicletta, questo abbigliamento specializzato si rivela vantaggioso. È nato per essere traspirante, allontana efficacemente il sudore dalla pelle e spesso fornisce anche protezione dai dannosi raggi UV. Inoltre, vale la pena notare che le collezioni ora disponibili non sono solo altamente funzionali ma anche incredibilmente eleganti. I capi da ciclismo da donna non emanano più un aspetto da atleta eccessivamente competitivo ma piuttosto trasudano femminilità, offrendo un look più rilassato e casual.

trevaini50

Silvia Trevaini

VideoNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *