Labbra sempre perfette

Le labbra sono il simbolo di fascino per eccellenza. Le labbra femminili sono considerate nell’immaginario come emblema della seduzione: in quante pubblicità e film avete visto un primo piano su labbra rosso acceso a rappresentare l’apice del fascino? Ma non dimentichiamoci che la bocca è uno dei principali canali di comunicazione con le persone che ci circondano ogni giorno: la usiamo per parlare e la usiamo per esprimere emozioni, sia positive come un sorriso, sia negative come una smorfia. Prendersi cura delle proprie labbra è quindi fondamentale nella vita quotidiana e per chi piace evidenziarle con il make-up, il trucco semipermanente è una soluzione dai risultati eccellenti, in termini sia estetici che di praticità. 

A differenza del make-up tradizionale, il trucco semipermanente offre particolari soluzioni per creare un look affascinante, ma naturale, che attira l’attenzione pur integrandosi alla perfezione con l’aspetto naturale della persona. Con il trucco semipermanente labbra, si possono delimitare al meglio i contorni della bocca, si possono ingrandire le labbra sottili e renderle più carnose e corpose. Molte donne, infatti, soffrono per la linea fin troppo sottile delle proprie labbra oppure per la forma del contorno non equilibrata e lineare. In questi casi, non sempre è necessario rivolgersi al chirurgo estetico realizzando un trattamento permanente. Ma vediamo insieme a Paola Tempesta, visagista, truccatrice e Master professionista di Permanent Make up quali sono le tecniche più in voga del momento, in cosa consiste il trattamento e a chi è adatto…

Quali sono le tecniche più richieste di trucco semipermanente?

Esiste la possibilità di fare un contorno evidente, un effetto pieno e saturo che da l’idea di un rossetto. Ma sicuramente la tecnica che amo ed è più richiesta è quella ad effetto acquerello, dove le labbra vengono definite senza contorni evidenti e riempite con una sfumatura leggera che ricorda quella di un acquarello da qui il nome. Questa modalità di tatuaggio labbra permette di dare l’illusione ottica di maggiore pienezza.

Come si effettua il trattamento?

Si effettua tramite l’uso di una penna elettrica chiamata dermografo (la macchinetta per la dermopigmentazione) che monta aghi monouso. Attraverso l’ago viene inoculato del colore riassorbile (anche se mai completamente) a norma di legge. L’operatrice procede a tatuare le labbra con un colore unico pieno o sfumato, di qualche tono più scuro rispetto al naturale.

 Come fare la scelta del colore più adatto al proprio viso?

Il colore viene scelto in base al colore dalla propria mucosa e in base ai gusti, anche se personalmente cerco di consigliare colori naturali che non stancano nel tempo e che non ti vincolano con la scelta dei rossetti. La cosa più importante è in ogni caso non alterare eccessivamente la forma e la struttura delle nostre labbra e prediligere una tonalità che si addica alla nostra carnagione in tutte le stagioni.

 È adatto a tutti?

È adatto a tutti e perché no anche a uomini che hanno bisogno di correggere la propria definizione o forma perché come già detto il trattamento con la tecnica e il colore giusto risulta estremamente naturale. Chi ha rughette e in genere un contorno labbra molto segnato, potrebbe non giovare particolarmente del tatuaggio labbra. Il pigmento, infatti durante la guarigione e successivamente quando comincerà a sbiadire potrebbe segnare ulteriormente le rughe.

Quanto costa e quanto dura?

I costi variano in base all’esperienza, in genere oscillano dai 600 agli 800 euro. In caso di prezzi troppo bassi essendo un trattamento molto importante cercherei di valutare con attenzione i risultati che vengono proposti. È un trattamento che dura negli anni (dura circa 18 mesi), ma con il passare del tempo tende a scaricare e quindi a schiarire. Se si ha la pelle molto grassa, anche questo tattoo tenderà a sbiadire prima. Consiglio perciò un ritocco almeno una volta l’anno per averlo sempre perfetto.

Quali sono gli eventuali effetti collaterali?

Si lavora sempre su soggetti sani in caso contrario si consulta sempre il proprio medico. Non ci sono effetti indesiderati al massimo un leggero gonfiore che dura un paio di gg. Sui soggetti che soffrono di Herpes si ha un’alta percentuale che l’herpes si presenti il terzo giorno dal trattamento.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *