La migliore alimentazione per depurarsi: consigli in vista delle feste

 

Chi l’ha detto che bisogna depurarsi solo dopo Natale? È possibile fare un po’ di detox e perdere peso anche immediatamente prima delle festività per partire avvantaggiati e in forma di fronte alle famose abbuffate che quasi certamente metteranno i nostri stomaci a dura prova. Durante le giornate che precedono Natale, Santo Stefano e Capodanno possiamo avere un occhio di riguardo maggiore per la nostra alimentazione scegliendo cibi leggeri e facilmente digeribili. Ma il modo migliore per dare il via a un processo di depurazione è sicuramente quello di seguire un regime alimentare disintossicante o comunemente chiamata dieta detox.  Con questo termine si intende un vero e proprio regime alimentare f. Spesso però, quando si tirano in ballo aggettivi come “depurante, depurativo e disintossicante” entra in gioco un indubbio condizionamento psicologico, secondo cui è necessario “pulire un corpo affaticato da ritmi di vita frenetici, inquinamento, cattiva alimentazione ed altri fattori stressogeni”. Sfruttando questa convinzione affascinante e particolarmente diffusa, vengono proposte soluzioni prive di qualsiasi evidenza scientifica, spesso eccessive o addirittura pericolose; vediamo così persone correre sotto il sole cocente indossando una tuta termica, altre adottare regimi alimentari quantomeno discutibili (dieta fruttariana o crudista, digiuno programmato ecc.), altre ancora ricorrere a clisteri con il solo scopo di pulire il proprio intestino e via discorrendo. È per questo che ho voluto approfondire l’argomento con il Dott. Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti ed esperto in medicina rigenerativa, anti-invecchiamento e nutrigenomica, coach di crescita personale e fondatore del Metodo Ongaro.

 Perché si parla così tanto della necessità di “disintossicarci”?

Credo che la vita moderna, le grandi città, il cibo industriale, i livelli di inquinamento, lo scarso contatto con la natura, abbiano nel tempo portato molte persone a ritenere di dover invertire la rotta, eliminando ciò che può fare male e introducendo ciò che ha il potenziale di farci del bene. Il problema è che non basta una settimana di detox per invertire la rotta ma serve un cambio di stile di vita.

Il digiuno è davvero utile per depurarsi?

Contrariamente a quello che si pensa, no. Basta vedere cosa accade in un organismo sottoposto ad a digiuno protratto per capire che non assumere cibo rende più probabile intossicarsi che disintossicarsi. La ragione è semplice: il grosso delle tossine presenti nel nostro corpo è prodotta dal corpo stesso e i nutrienti sono fondamentali per mantenere attivo questo processo. Le tossine invece provenienti dal cibo sono minime.

Come avviene la depurazione?

L’organo fondamentale è il fegato e appunto per funzionare bene ha bisogno di un apporto costante di vitamine, amminoacidi, antiossidanti. In altre parole, sono gli alimenti sani nelle giuste dosi a permettere al nostro corpo di disintossicarsi in modo ottimale.

Quali sono le sostanze e gli alimenti più adatti alla depurazione?

In realtà non c’è nulla di eccezionale: tante verdure, grassi sani come gli omega 3 e l’olio extravergine d’oliva e proteine alto valore come il pesce sono gli ingredienti essenziali. Cereali integrali in funzione di quanto sport si fa.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *