I metodi naturali per affrontare il caldo

Istockphoto

L’estate sta arrivando! E con lei le camminate in montagna, le passeggiate sulla spiaggia e la calura estiva che porta con sé anche qualche malessere, un piccolo prezzo da pagare per la stagione più frizzante dell’anno. Meglio non farsi trovare impreparati quindi, approfittando dei doni della natura per affrontare gli eventuali contrattempi. Prepariamoci ad affrontare la stagione estiva insieme ad Alessia Daturi, naturopata e aromaterapeuta della Scuola italiana di medicina olistica di Milano.
In generale è bene preparare la pelle al sole estivo, che ci si esponga o meno a bagni solari. Per questo può essere indicata, un’alimentazione ricca di alimenti contenenti beta carotene, detto anche provitamina A.

Senza esagerare, basterà introdurre frutta e verdure di colore giallo o arancione, così come le albicocche, mango, melone, carote, peperoni gialli. È importante anche un’adeguata idratazione, non dimentichiamoci di bere acqua e mangiare abbondanti verdure cotte e crude al fine di mantenere un buon equilibrio idrosalino e di nutrire la pelle per evitare la disidratazione. Se farete le vacanze al mare, è bene pensare, alla protezione della pelle, il sole può essere insidioso. Come doposole si può applicare sulla pelle ancora bagnata dalla doccia un olio vegetale di carota con qualche goccia di olio essenziale di Incenso (Boswelia carteri) per evitare desquamazione, secchezza e macchie solari. In caso di scottature si può applicare sulla pelle dell’olio vegetale di iperico con qualche goccia di olio essenziale di camomilla blu (Matricaria recutita) e di copaiba (Copaifera officinalis) dal potere antinfiammatorio e lenitivo.

Se invece la vostra meta è la montagna e avete intenzione di fare qualche intensa camminata ricordatevi di portare con voi l’olio vegetale di arnica e l’olio essenziale di bacche rosa (Schinus terebinthifolia). Potrete frizionarli insieme sulle gambe e piedi doloranti. Potrebbe essere utile portare con sé un roll on con olio vegetale di arnica (9 ml) e olio essenziale di Elicriso (1 ml), da utilizzare su eventuali ematomi e anche in caso di distorsioni o traumatismi, l’effetto sarà sorprendente.

E per chi passerà l’estate in città? Il caldo afoso e l’asfalto che lo trattiene possono affaticare le gambe che a fine giornata possono risultare gonfie e dolenti. L’olio essenziale di Menta piperita (Mentha x piperita) e l’olio essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin) possono essere frizionati con gel di aloe con movimenti circolari e ascendenti a partire dalla pianta del piede per risalire verso l’inguine. Se, se ne sente l’esigenza, si può anche produrre uno spray con acqua (45 ml) e alcol (5 ml) e 20 gocce di olio essenziale di Menta piperita. Si potrà spruzzare sulle gambe quando si sentirà il bisogno di rinfrescarle. E tutto sembrerà meno pesante!

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *